Chi siamo

IPIM dal 2004

I.P.I.M. S.r.l., così come la conosciamo oggi, nasce nel 2004 quando il titolare, Alessandro Bortoluzzi, ed il suo socio, Alessandro Soldà, decidono di dare una nuova identità all’azienda e specializzarsi nelle pulizie. L’esperienza già pluriennale nel settore del turismo all’aria aperta e il grado di affiatamento dei due soci permettono di creare questa nuova realtà e accettare la sfida di offrire un servizio che si distingue per standard qualitativi elevati, attenzione all’ambiente, rispetto per la salute e la sicurezza dei collaboratori.

L’azienda cura la formazione e la crescita professionale dei dipendenti ed è aperta ad ascoltare i suggerimenti migliorativi di chiunque sia parte attiva nel contesto. Crede fermamente che rafforzare costantemente le competenze permetta di lavorare in un ambiente sereno che non teme il cambiamento. Il successo che ne deriva premia l’intero team.

La professionalità della nostra azienda è conseguenza naturale della continua cura dei processi lavorativi in tutti i loro aspetti compresi l’attenzione, l’osservazione, la correzione, il miglioramento.

La nostra storia

Timeline IPIM

Le origini

Anni '90

Negli anni ’90 Alessandro Bortoluzzi, insieme ad altri soci, fonda la prima cooperativa che opera in diversi settori che vanno dal salvataggio alla guardiania, alla pulizia e alla manutenzione. A metà degli anni ’90 Alessandro Soldà entra a far parte del team come dipendente stagionale e, seppur giovane ed inesperto, guadagna da subito la fiducia di Alessandro Bortoluzzi. Nel 2000 diventa socio a tutti gli effetti.

1

IPIM agli inizi

Anni 2000

Il 2000 è anche l’anno del primo grosso cambiamento aziendale. Nasce la cooperativa IPIM che unisce le capacità e le esperienze di nove soci provenienti da realtà aziendali simili.

La fine 2003 è testimone del secondo grande cambiamento: viene fondata la s.r.l. con cinque soci dei quali, nel 2006, ne rimangono solo due. La scelta aziendale è quella di specializzarsi nel settore delle pulizie, ambito difficile ma nel quale è possibile emergere per affidabilità e la qualità del servizio offerto.

Il 2003 è anche l’anno in cui inizia la collaborazione con SOVLA, partner qualificato per la fornitura di prodotti e attrezzature con cui l’azienda collabora per la costruzione di soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze del cliente.

2

Esperienza e Professionalità

Anni 2000

L’azienda acquisisce esperienza nell’ambito dei cinema multisala di Silea, Limena e Parma curando l’intero processo di gestione del servizio di pulizia dei diversi ambienti delle strutture cinematografiche.

Intanto continua e si arricchisce l’esperienza nel settore campeggi e villaggi turistici, campo in cui l’offerta ricettiva offre continui spunti di miglioramento e, di conseguenza, di crescita professionale dell’azienda e dei suoi collaboratori.

Nel 2007 l’azienda ottiene la Certificazione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 alla quale segue, nel 2013 la Certificazione OHSAS 18001, poi UNI EN ISO 45001 dal 2018.

3

Ipim oggi

Oggi

Negli anni l’azienda è sempre stata attiva nel sociale sponsorizzando diverse attività sportive del territorio, come Litorale Nord Basket, Calcio Cavallino, Calcio Treporti, Bocciofila Cavallino, Reyer Venezia; sponsorizzando eventi come la Lagoon & Sunset Run; sostenendo associazioni di volontariato come l’UILDM. Nel 2017 è stata invitata come relatrice a al seminario “Località leader nella pulizia” promosso dal Comune di Cavallino-Treporti.

4

TEAM IPIM

Il Nostro Team

Amiamo ciò che facciamo e lo facciamo con passione.

Alessandro BortoluzziAmministratore

Si occupa di tutto ciò che riguarda la direzione. Identifica l’insieme di strategie indispensabili allo svolgimento delle funzioni dell’impresa: guida della gestione, degli obiettivi, della supervisione e del controllo di ogni processo aziendale. Attento, serio e competente, assicura sempre qualità e professionalità nella fornitura di tutti i servizi.

Alessandro SoldàAmministratore

Ha un ruolo di primaria importanza, premurandosi di seguire da vicino lo svolgimento delle diverse attività al fine di garantire riconoscibilità e alti standard qualitativi. Preciso, preparato e qualificato coadiuva la direzione nella gestione dell’azienda nel suo complesso.

Gioia VioResponsabile del Personale

Si occupa di tutto ciò che riguarda le risorse umane, è responsabile dei processi di selezione, gestione e sviluppo del personale. Gentile, scrupolosa e attenta, sarà lei ad accogliervi, a fornirvi qualsiasi informazione e a chiarire ogni dubbio.

Alberta GerottoResponsabile Sistema di Gestione Integrato

Si occupa di tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro, nello specifico i rischi per la salute connessi all’attività dell’impresa in generale e i rischi specifici cui sono esposti i lavoratori in relazione alle azioni svolte, le misure di protezione da adottare, le normative di sicurezza e disposizioni aziendali in materia. Appassionata, in costante aggiornamento e molto professionale.

Cià in cui credfiamo

I nostri Valori

AVANGUARDIA, EFFICACIA e QUALITÀ

Ricerca continua di prodotti e attrezzature più efficaci per garantire un risultato di alta qualità potendosi avvalere del prezioso supporto di partner specializzati. Curiamo la scelta di prodotti ed attrezzature a garanzia del risultato finale valutando la salvaguardia della salute del lavoratore, delle strutture e dell’ambiente.

TRASPARENZA, RISPETTO e FIDUCIA

Condividiamo con il cliente i diversi momenti del processo lavorativo fornendo, in ogni momento, informazioni sulle prestazioni e sulla strategia. Crediamo nella comunicazione e nella trasparenza in ambito lavorativo e ricerchiamo sempre una via di comunicazione sincera e onesta in ogni fase del processo.

PROFESSIONALITÀ, PASSIONE e IMPEGNO

La qualità del servizio che offriamo è inevitabilmente legata alla preparazione, all’esperienza e alla consapevolezza con le quali i nostri operatori erogano i servizi di pulizie a garanzia degli alti standard perseguiti. Desideriamo che, chi si unisce al nostro staff, abbia un'attitudine positiva, sia aperto alle sfide e all'apprendimento, sia disposto ad investire impegno ed energie per garantire i migliori risultati.

SUPPORTO, SODDISFAZIONE e BENESSERE

Il benessere e la valorizzazione dei nostri collaboratori è un nostro preciso impegno. Siamo attenti alle esigenze del singolo e del gruppo di lavoro. Sosteniamo un ambiente di lavoro positivo e supportiamo la fidelizzazione e la crescita personale. Utilizziamo sistemi premianti per valorizzare le persone meritevoli.

RISERVATEZZA, LEGALITÀ e SICUREZZA

Operiamo nel rispetto della privacy e della riservatezza dei nostri clienti. La promozione della cultura della sicurezza è un fattore essenziale nella costruzione di un ambiente sicuro, sano, inclusivo e rispettoso. Lavorare in sicurezza è per noi di Ipim una prerogativa costante.